Il Sistema Reggio e le massomafie

Continuano gli appuntamenti all’Università della Calabria del progetto didattico di Pedagogia dell’Antimafia giunto al suo decimo anno di attività.
Questa sera il webinar è dedicato allo studio del libro “Gotha” scritto dal Direttore de Il Dispaccio, Claudio Cordova.
Il seminario online è introdotto da Giancarlo Costabile e dal giornalista Michele Inserra de Il Quotidiano del Sud- L’Altra Voce dell’Italia.
“Il lavoro di Claudio Cordova – spiega Giancarlo Costabile – ricostruisce la genesi e lo sviluppo del Sistema Reggio, un intreccio perverso e reticolare di poteri criminali in grado di condizionare totalmente la quotidianità del territorio reggino. La storia della mafia calabrese è parte fondamentale della storia del potere del nostro Paese perché il linguaggio criminale è diventato esplicitamente la grammatica delle classi dirigenti, sia locali sia governative. Gotha – conclude Costabile – è un testo illuminante poiché ha il coraggio della verità, cogliendo tutti gli aspetti storico-sociali nevralgici della trasformazione della ’ndrangheta da mafia agropastorale a potere globale grazie alla stretta relazione con la massoneria deviata. Sono ormai maturi i tempi per affermare anche nelle università italiane la necessità di nuovi e coraggiosi studi sull’evoluzione delle mafie nella loro organica connessione con quei poteri istituzionali che ne hanno legittimato successo e radicamento nella società, a tutti i livelli.”

Locandina del webinar sul Sistema Reggio e la borghesia mafiosa.

Locandina del webinar sul Sistema Reggio e la borghesia mafiosa.

Condividi questa pagina